Erasmino.eu

The Cripple is Watching You
Un piccolo passo per un uomo, un grande passo per la Laicità !

Monday, October 30, 2006

Cercasi Erasmino disperatamente

Inizio a preoccuparmi.
Dieci giorni che Erasmino non posta niente, altrettanto dall'ultima volta che mi ha importunato al cellulare da ubriaco.

Se neanche il video qui sotto lo fa tornare mi sa che è rimasto imbottigliato (o impallinato) a Oaxaca.

posted by Compagno Segretario @ 6:49 PM   1 comments

Sunday, October 29, 2006

Vita da star

posted by Compagno Segretario @ 10:52 PM   0 comments

200 volte grazie

posted by Compagno Segretario @ 10:49 PM   0 comments

Saturday, October 28, 2006

Piano di Rinascita democratica

"Questa maggioranza e questo governo hanno fatto una scelta disastrosa. Hanno politicizzato la nostra sicurezza nazionale, privatizzandone interi pezzi. In nome di un interesse politico di parte, hanno creato le condizioni perché si sviluppasse un agglomerato oscuro fatto di agenzie di investigazione e polizie private in combutta con infedeli servitori dello Stato, che a quell'interesse di parte rispondono e che in nome di quell'interesse di parte si muovono, in una logica di ricatto. È uno spettacolo spaventoso e per nulla antico. Al contrario è assai moderno e vi si colgono i tratti propri delle derive autoritarie anche di altre grandi democrazie moderne".

Marco Minniti, La Repubblica, 12 marzo 2006

A me pare piuttosto che vi si colgano i tratti propri di un certo progettino del Venerabile maestro di Villa Wanda, comunque...


posted by Compagno Segretario @ 1:20 AM   0 comments

Friday, October 20, 2006

Faciem durum cacantis habes


Tra le profonde riflessioni di questo venerdì, in attesa di abbandonarmi ad una meritata serata di oblio e pulsioni inesprimibili, vorrei riflettere su uno dei temi che maggiormente attanaglia il Paese nelle ultime settimane.

Non, non si tratta della finanziaria-fuffa, né del Pap(p)a che ormai si esprime su tutto ad esclusione di muschi e licheni (oddio, magari mi è sfuggito) o della bestemmia di Ceccherini all'Isola dei Tignosi, quanto piuttosto del significato recondito del testo dell'ultima canzone di Tiziano Ferro (Ed ero contentissimo). Analizziamolo:


In fondo eri contentissima
quando guardando Amsterdam
non ti importava della pioggia che cadeva*
solo una candela** era bellissima
e il ricordo del ricordo*** che ci suggeriva
che comunque tardi o prima
ti dirò che ero contentissimo
ma non te l'ho mai detto
che chiedevo Dio ancora****

*: Perchè, conosci una persona cui, trovandosi ad Amsterdam, freghi un cazzo della pioggia? No, perchè la gente che frequento io, durante lo tsunami del 26 dicembre 2004, era svenuta nel proprio vomito nel seminterrato di un bordello di Bangkok, e l'ha saputo dai giornali solo due settimane dopo.

**: Non era una candela, era la fiamma alta dell'accendino, è evidente.

***: Cos'è, il meta-ricordo? O è colpa dell'abuso della candela di cui sopra? Se siete ad Amsterdam, non risparmiate sulla qualità, arcipuffolina.

****: Questa è incommentabile, a meno di non pronunciare ancora con l'accento sulla prima A, il che donerebbe a tutto il testo il senso di una metaforica storia d'ammmmmmore marinara ambientata in Nord Europa (dei gggggiovani, ovviamente).

Abbinamento consigliato: un allegro venerdì sera con gli amici ed una fiala di Narcan a portata di mano

posted by Erasmino @ 1:36 PM   0 comments

Thursday, October 19, 2006

E piantala no !?!

Ma bastaaaaa !!!

Giuro che se riapre bocca a sproposito in un futuro prossimo, mi sbattezzo (che poi sarebbe molto più interessante conoscere il suo avviso su questo).

E dopo una trentina di anni:

posted by Compagno Segretario @ 7:17 PM   1 comments

Friday, October 13, 2006

The Jewish attorney

Mi dispiace non poter rispondere per le rime alle facezie di Erasmino, ma oggi non sono troppo in forma, causa tediosa stesura di un progetto di tesi di Dottorato - e relativa bibliografia, grazie per Duroselle - che dovrebbe portare il titolo seguente: La Représentation de la guerre dans le théâtre français de l'après-guerre.

Al contrario mi rallegra l'imminente soggiorno del mio stimato collega a Parigi, nonché alcune buone notizie che ci vengono dal mondo (leggete questo). Altre notizie invece sembrano voler impietosamente ricordare che bene o male oggi è Venerdì 13.

Per finire, e per ricollegarmi al precedente post di Erasmino, il video qui sotto mostra come credo debbano essere trattate buona parte delle signorine che lui ha premiato (e anche una certa Chantal sudafricana che, non so perché, mi è tornata in mente vedendo le foto).

posted by Compagno Segretario @ 6:29 PM   3 comments

And the winner is…


Dopo una lunga e attenta analisi – peraltro foriera di fastidiose turbe notturne – posso senza dubbio alcuno dare alcune indicazioni sui gusti del sottoscritto.

Tutte le foto (divise per gallerie) le trovate qui, ovviamente attendo le vostre vincitrici, nelle categorie che la vostra mente malata saprà partorire.


Premio “ipotetica madre dei miei figli”


Premio “ragazza
ideale per un weekend con gli amici”

Premio “migliori
amiche della tua ragazza”


Premio “non sei tu a scegliere il
Metal, è il Metal a scegliere te”


Premio “fascino dell’
uniforme”


Premio “secondo me è
illegale”

Premio “perché
lui è lì e io no?”

Premio “più
paste per tutti” (fu premio "bezos iza")


Premio “ragazza da presentare a tua madre in occasione del pranzo di
Natale”

Premio “
vegetariano”

Premio “finesse
oblige”

Premio “sì, sì, fai la splendida che poi ti aspetto
fuori”


Per il resto nulla da segnalare, se non che qualcuno ieri sera deve aver messo qualcosa (di nascosto) nei miei numerosi Cognac, perchè sono tornato a casa così.

Abbinamento consigliato: tagliatelle ai porcini, agnello arrosto al limone e timo, contorni e dessert a scelta ed una magnum di Tignanello, Marchesi Antinori, 1995

posted by Erasmino @ 9:59 AM   0 comments

Tuesday, October 10, 2006

Libri, libelli e quant'altro


Qualche indicazione per le prossime letture di Compagno Segretario, tema Seconda Guerra Mondiale.

1. Jean-Baptiste Duroselle, Histoire diplomatique de 1919 à nos jours

2. Jean-Baptiste Duroselle, Politique extérieure de la France. L’abîme, 1939-1945

3. Sir Basil Liddell Hart, Storia militare della seconda guerra mondiale

Il primo è un libro che mi sentirei di consigliare a tutti, la bibbia delle relazioni internazionali del XX secolo. Il secondo non l'ho letto, ne ho sentito parlare molto bene, e per completare (come da richiesta) il quadro in una propsettiva franco-français mi sembra l'ideale. Il terzo è un compendio strategico-militare, che aiuta a non distaccare troppo le vicende diplomatiche dagli avvenimenti tattici contingenti.

A leggerli tutti e tre diventi il più grande esperto del tuo condominio, di sicuro.

Amerei aggiungere righe e righe di commenti sulla mia vita privata, ma sono troppo stanco e rimando ad un prossimo post. So che mi capirete. Uaz Uaz Uaz.

Abbinamento consigliato: un Napoleon di Cognac Gourmel Quintessence, 1967

posted by Erasmino @ 8:07 PM   3 comments

Monday, October 09, 2006

Non l'avrei mai detto ! (Sì vabbè...)

Io un po' lo sospettavo, ma provo comunque una certa soddisfazione vedendo i miei dubbi confermati. E così, dopo l'erede al trono puttaniere e omicida, ci toccano anche i politici tossici.
Non c'è che dire, ne è passata di acqua sotto i ponti (ma non solo acqua, a quanto pare) da quando l'Italia era considerata un popolo di santi, poeti e navigatori....
Una piccola perla perché possiate riprendervi dalla scioccante (?) notizia.

posted by Compagno Segretario @ 6:23 PM   3 comments

Friday, October 06, 2006

Inutile Prosopopea Autoreferenziale


Riflettevo, non mi capita spesso, quindi ne traggo gioia, su alcuni aspetti della mia ultima trasferta messicana.

L'argomento è "cantanti italiani all'estero e versioni localizzate delle canzoni italiane" - ovvero qualcosa che tendenzialmente odio. Può risultare simpatico sentire un cantante italiano in spagnolo, UNA VOLTA, ma dalla seconda in poi spacca le palle. Anche perchè, nello sfortunato caso in cui una personcina si trovasse ad aver bevuto un bicchiere di troppo, tenderà naturalmente a cantare il medesimo pezzo in italiano, finendo per confondere le parole, sbavare copiosamente e risultare piuttosto antipatico (fico!).

Volevo quindi stilare una piccola e personale classifica delle canzoni italiane localizzate in spagnolo che più mi hanno causato attacchi improvvisi di orchite la scorsa settimana:

3. Laura Pausini, "La Soledad" - assolutamente insopportabile


2. Jennifer Lopez (ed il suo culone, travestita da Francesca Alotta de noantri), "No me Ames"


1. Tiziano Ferro (un uomo che, stante le sue dichiarazioni, in Messico deve aver vissuto per mesi in un taco shop insieme ad una vecchia deforme), "Desde manana no lo se"


Infine, ma solo per i buongustai, una pagina didattica sulle cover estere delle canzoni di Marco Masini, e la biografia in Bahasa Indonesia dei Neri per Caso.

C'è da sentirsi fieri di essere italiani, eh!

Abbinamento consigliato: un letto sfatto, una goccia di Chanel n°5 ed una pistola carica

posted by Erasmino @ 12:00 PM   0 comments

Tuesday, October 03, 2006

Depressione? La fava!


In attesa dell'ennesimo volo, venti minuti seduto a fianco ad una topa e la mia depressione ha già capitolato.

Peraltro, per poter imbarcare quindici chili di bagaglio più del consentito, ho dovuto promettere alla gentile ragazza del check-in (Aude) di portarla a cena a Venezia la prossima volta che ci verrà. Cosa che farei più che volentieri, ora che ho il suo numero di telefono, e lei il mio - ma ovviamente l'obiettivo fondamentale era di caricare tutto il bagaglio. Il tutto amplificato dal fatto che il distinto signore in file davanti a me, per 3 (!!!) chili di sovrappeso, ha dovuto pagare.

I miei gargoyles stanno tornando al consueto stato di forma. Sarà stato un calo di pressione.

O forse, visto il dirigibile marrone abbandonato stamane nel bagno dell'hotel, un tipico caso di depressione post partum.

posted by Erasmino @ 6:01 PM   0 comments

Incredibile ma incredibile !

Non credevo fosse possibile, ma la destra italiana (alla quale sto dedicando un po' troppo tempo, ultimamamente) è più ridicola all'opposizione di quanto già non lo fosse al governo.

E poi, dannazione, Erasmino è caduto in depressione.
Bande sonore: Juliette Gréco - Les Feuilles mortes

posted by Compagno Segretario @ 5:06 PM   2 comments

Live from Paris, 9ème


Seduto su una panchina scomoda, la giacca che non vorrei, la cravatta che mi infastidisce, pioggia, umido, freddo, mal di testa, jet-lag e voce ridotta al lumicino. Una giornata perfetta per una riunione inutile, insomma.

E in più, porca troia, un senso di vuoto e di mancanza generica. Ci vorrebbe una bella intravenosa di Cabernet (un litro, un litro e mezzo) per riacquistare un po' di compostezza.

Credo che mi manchi Valeria, e questo è il primo, inquivocabile, ineluttabile, triste segnale di un decadimento intellettuale al quale necessito al più presto dare risposta. Oppure ho una malattia incurabile, che sarebbe quasi meglio. In termini di autostima, chiaramente.

Abbinamento consigliato: una bottiglia ghiacciata di Taittinger, Collection Arman, 1981, un grammo di coca e il disco de "La complainte du progrès" di Boris Vian a tutto volume

posted by Erasmino @ 10:53 AM   0 comments

Oggi






Pensiero del giorno


"La politique est l'art d'empêcher les gens de se mêler de ce qui les regarde."

Paul Valéry



"I clericali sono sudditi e militi di una potenza straniera, autorità mista ed universale, spirituale e politica, che comanda e non si lascia discutere, semina discordie e corrompe."

Giuseppe Garibaldi


Cerchi qualcosa?



Cerca in Erasmino.eu


I Ricettacoli

  • Erasmus
  • FW 243

Le Scelte

  • UAAR

I Libri

  • The Game

I Blogs

  • Il Tao dei blog
  • Il Pentolone
  • Phastidio
  • Macrotrend
  • The Dormitory Boys
  • Don Zauker
  • Il cammino del lupo
  • OneMoreBlog
  • Informazioni Inutili
Vuoi linkarci sul tuo blog?
Usa il banner qui sotto:

L'Enogastronomia

  • Il Mio Vino
  • Wine Advocate
  • Wine Spectator
  • La Compagnia del Cavatappi
  • Gastronauta
  • Gambero Rosso
  • Papageno

La Tecnica

  • Impianti RFID
  • Giorgio Tave Forum
  • Blog Tools
  • Java Script Kit

Et Cetera

  • NumeroZero
  • Macchianera
  • Giuda
  • Casto Divo
  • The Cool Hunter

Incoerenze




Archivi polverosi

  • April 2006
  • May 2006
  • June 2006
  • July 2006
  • August 2006
  • September 2006
  • October 2006
  • November 2006
  • December 2006
  • January 2007
  • February 2007
  • March 2007
  • April 2007
  • May 2007
  • June 2007
  • July 2007
  • August 2007
  • September 2007
  • October 2007
  • November 2007
  • December 2007
  • January 2008
  • Posts

Vuoi contattarci (a tue spese)?

  • Bustina
    Scrivici...

Feeds

  • Atom Feed
  • RSS Feed

Statistiche




Paroloni




Cool People My Ass!

This Blog Supports Chuck Norris

This Blog Hates Screaming Kids




You wake up at Seatac, SFO, LAX. You wake up at O'Hare, Dallas-Fort Worth, BWI. Pacific, mountain, central. Lose an hour, gain an hour. This is your life, and it's ending one minute at a time. You wake up at Air Harbor International.

If you wake up at a different time, in a different place, could you wake up as a different person?